Discutendo orologi con del Urwerk Felix Baumgartner e Martin Frei è un ritorno al 1960. Tutto ciò che mancava quando ho incontrato la coppia a Marcus era un narghilè pieno di Michoacan e una colonna sonora da Terra Opera. I loro accenti svizzero-tedesco aggiunti alla "atmosfera": era come una lettura di un romanzo di Hermann Hesse. In particolare: Il giuoco delle perle di vetro.
Orologiaio Baumgartner, nato a Sciaffusa e le orme di suo padre, e Frei, il designer industriale che crea immagini di Urwerk, non trattano dell'orologeria come qualcosa che passa per "convenzionale". Come Baumgartner dice, "Tutte le funzioni e le complicazioni del passato sono stati perfezionati. Vogliamo fare le complicazioni di oggi ". Per quelli con anche i più deboli comprensione della storia dell'orologeria, è una sfida simile a reinventare la ruota. Per i due, la produzione di orologi di produzione limitata è - come Assia avrebbe sicuramente riconoscere - quasi un gioco intellettuale.
I loro orologi "satelliti" sono stati intorno per poco più di un decennio; mentre non del tutto "familiare", il loro metodo di mostrare il tempo non è più colpisce gli appassionati di bizzarro. dischi rotanti collegati ad un trio centralmente girevole o quartetto di armi in fila i loro numeri con una scala ad arco lungo la parte inferiore. Il numero del disco è l'ora; il puntatore sotto indica i minuti, come mostrato sull'arco. Semplice, intelligente e quasi intuitivo, è ancora una pausa da entrambi le mani di facile lettura o cifre pianura.
Se si fa notare che troppi nuovi orologi sono quasi impossibili da decifrare, Felix ammette che, "Si vede un sacco di nuovi marchi, e abbastanza sicuro, sono molto difficile da leggere. Con i satelliti, abbiamo iniziato 12 anni fa - non siamo più una start up - il sistema è in realtà un modo molto comodo di leggere il tempo. Con un solo colpo d'occhio, si sa subito che ora è. E ", aggiunge," non c'è bisogno di girare il polso per guardare il quadrante. "Si sente che un proprietario sarà totalmente a mio agio con il layout" dopo solo due o tre giorni. "
Frei spiega l'approccio di Urwerk alla filosofia del display - senza linea, senza mani - in termini che rafforzano il fascino Hesse-come con la complessità intellettuale. "Quando si mostra il tempo in modo diverso, si verifica il tempo in un modo diverso - come parlare lingue diverse". Se lo si lascia, Frei può anche illustrare culture diverse come, durante le varie epoche, non sarebbe nemmeno riconoscere il nostro approccio lineare il passaggio della nostra vita.
Poi, è di nuovo a terra. Frei, ora parla come uno con un background di grafica e arti visive, offre una giustificazione meno metafisica per la battaglia di Urwerk contro le convenzioni. "Cambiando il modo di visualizzazione del tempo, possiamo anche cambiare la forma del caso." E i casi di Urwerk devo niente a nessuno. Con una sola eccezione accidentale: la nuova CC1 King Cobra.
Baumgartner cita i tachimetri nei primi Volvo e "una vecchia Dodge in Alfred Hitchcock Gli Uccelli" come fonte di ispirazione, e Frei rivela che, "Quando ho fatto il disegno, nel 1998, stavo pensando di auto - io non sapevo nemmeno questo pezzo esisteva. "indica un'immagine del Cobra, un orologio prototipo di Louis Cottier / Gilbert Albert co-progettato dal 1958, oggi conservata al Museo Patek Philippe.
Sia Cottier e Gilbert Albert avevano track record impeccabili per orologi innovativi, Cottier ridefinizione orologi con diversi fusi orari, Albert dimostrando che gli orologi non deve caratterizzare i casi simmetrici. Il loro concetto, con, lettura lineare orizzontale, sembrava proprio come il formato tachimetro popolare negli Stati Uniti, anche prefigurato i primi orologi a LED che arrivano due decenni più tardi. Ora, attraverso una serie di sviluppi meccanici non disponibili per Cottier e Albert, Urwerk hanno prodotto una miscela perfettamente funzionante di ingranaggi, rulli, rack e camme che ha messo una Cadillac cruscotto '61 al polso. Hai letto l'ora del giorno esattamente come qualsiasi personaggio da Mad Men avrebbe letto la sua velocità. E se si parla di Martin o Felix, saprete che rende perfettamente buon senso.
Il Urwerk CC1 Re Cobra sarà prodotta in 25 esemplari ciascuno in oro nero e